Cosa comporta un abbassamento delle difese immunitarie

Le difese immunitarie difendono il nostro corpo da attacchi esterni quali virus, batteri, o fattori interni. Quando parliamo di difese immunitarie basse? Quando si abbassano appunto le cellule del sistema si riducono. Questa riduzione è provocata da patologie oppure è il midollo osseo che ne produce di meno; ancora a causa dello stress che ha effetti nocivi sul sistema immunitario.

Le cellule perché diminuiscono?

Le cause patologiche sono: età, sesso, assunzione di farmaci come quelli chemioterapici, eccesso di alcol, carenza di vitamine; oppure patologiche quali AIDS, lupus eritematoso, tumori, infezioni batteriche, ipertiroidismo, mononucleosi, epatite B e C.

Trovandosi indebolito il nostro sistema immunitario, inizia a presentare anemia, dolori muscolari, stanchezza, dolori alla testa, caduta di capelli.

Consigli utili

Quando lo stress raggiunge livelli tali da influire sul nostro sistema immunitario, rallentare i ritmi frenetici della quotidianità è necessario per riposare il proprio corpo. Introdurre in maggiori quantità alcuni alimenti per apportare più energie (carote, agrumi, fragole, frutta secca, pesce azzurro); gli integratori che fanno la loro parte, in commercio ne troviamo diversi, i più utili quelli a base di Selenio, Zinco, Vitamine A, C, D, E.

Qualora si ricerchino farmaci specifici è preferibile consultare il proprio medico di base che potrà prescrivere farmaci come antibiotici, cortisonici o antivirali per influire sulla leucopenia (diminuzione dei globuli bianchi), che quindi aumentano la produzione di tali globuli.

Bisogna imparare a riconoscere i segnali che manda il nostro corpo, per non sottovalutare il problema e rivolgersi al proprio medico per risolvere il problema.